Rita Casadei Aracne editrice   Rita CASADEI

Rita Casadei è ricercatore confermato in Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.Laureata con Lode in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Bologna. Svolge attività didattica e di ricerca in area pedagogica dalla prospettiva di un approccio olistico ed ecologico, comprensivo di un’attenta considerazione allo specifico contributo dei sistemi filosofico-esperienziali della tradizione estremo-orientale e dell’esperienza artistico-estetica. In particolare sono privilegiate le istanze della cura attraverso percorsi di educazione alla salute, al ben-essere, all’espressività, attraverso l’esperienza corporea come esperienza estetica (nell’accezione deweyana). In particolare, l’attenzione all’educazione attraverso la corporeità è orientata a ridare dignità – nella formazione – alla dimensione fisico-corporeo-emotivo-affettiva (così come al linguaggio artistico e ai linguaggi non verbali), da una parte, e a ri-accreditare legittimità scientifica all’esperienza laboratoriale come dispositivo per generare competenze auto-riflessive, espressive, comunicative e collaborative, dall’altra. Su questi temi di ricerca ha consolidato rapporti di scambio e collaborazione su scala nazionale ed internazionale. Dal 2007 svolge con continuità attività didattica presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna – corso di Laurea Triennale e corso di Laurea Magistrale, titolare di insegnamenti e laboratori di area pedagogica. E’ membro di comitati scientifico-redazionali, di società scientifiche e centri di ricerca.

 

Stefano Oliverio  Stefano Oliverio

Stefano Oliverio è professore di Pedagogia generale e sociale, Storia dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II. Ha conseguito una laurea in Filosofia e un dottorato in Pedagogia. Pubblica e insegna in ambito della Filosofia dell’educazione, Filosofia per l’infanzia, Educazione Interculturale, Teoria dell’educazione. Dal 2013 al 2017 è stato vicepresidente dell’International Council of Philosophical Inquiry with Children (ICPIC).

Risultati immagini per Irene de Puig  Irene de Puig

Irene de Puig Co-creatrice del progetto Noria, assieme ad Angélica Sátiro, Irene de Puig è maestra e laureata in Filosofia e Filologia Catalana, ha dedicato la sua vita professionale all’insegnamento. Ha operato come maestra, come professoressa nella Scuola Secondaria, nell’Università, ed è formatrice di docenti. Autrice di numerosi libri di testo di filosofia, per più di 30 anni ha lavorato nel GrupIREF, (Innovación e investigación en la enseñanza de la filosofia – Innovazione e ricerca sull’insegnamento della filosofia) formando insegnanti, creando programmi di studio e diffusione del progetto Noria, di cui è stata direttrice per 25 anni. Ha collaborato con l’Università di Girona nell’insegnamento e come Coordinatrice del Master di Filosofia 3/18 (FpN – Filosofia para Niños) per 10 anni.

Risultati immagini per Angélica SátiroAngèlica Sàtiro

Angélica Sátiro è dottore di ricerca in Pedagogia e ricercatrice in Filosofia pratica presso l’Università di Barcellona (Spagna). Ha conseguito un Master in Creatività applicata presso l’Università di Santiago de Compostela (Spagna). Si è specializzata in Filosofia per bambini presso IAPC (Institut for the Advancement of Philosophy for Children), Montclair State University (USA). E’ Laureata in Pedagogia e post-laurea in Filosofia presso l’Università statale Minas Gerais (Brasile). Lavora con il progetto FpN Filosofia para Niños dalla fine degli anni ’80, collaborando in diverse aree: formazione degli insegnanti in vari Paesi, sviluppo e implementazione del curriculum di Noria, di cui attualmente è direttrice. E’ autrice di testi di Filosofia per bambini dai 3 agli 11 anni, oltre a guide didattiche per educatori e altri tipi di pubblicazioni (aforismi, teatro filosofico). È un’attivista del movimento di filosofia giocosa.

Risultati immagini per Alessandro Volpone  Alessandro Volpone

Assegnista di ricerca presso il Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari, istituzione presso la quale ha conseguito il dottorato e dove insegna attualmente Storia della biologia evoluzionistica (corso di laurea in Scienze biologiche) e Storia, teoria e tecnica della comunicazione scientifica (corso di laurea in Lettere). Già docente di filosofia nei licei, parallelamente svolge attività di formatore di Philosophy for Children per conto del Centro di Ricerca sull’Insegnamento Filosofico (CRIF), ci cui è stato uno dei fondatori e Presidente dal 2013. È studioso di storia delle scienze della vita, con particolare riferimento al darwinismo e alla biologia italiana del Novecento, si occupa di teoria delle nuove pratiche filosofiche. Diverse sono le sue pubblicazioni su questi argomenti.

Gruppo FarFilò        

Fondato nel 2017 dalla prof.ssa Silvia Demozzi e dal prof. Sebastiano Moruzzi, FarFilò è un gruppo di filosofi e di pedagogisti coinvolti in un percorso di ricerca a sulle esperienze nazionali ed internazionali di pratica filosofica promosso dall’Università di Bologna.
Fondato nel 2010 dalla prof.ssa Mariagrazia Contini e attualmente diretto dalla prof.ssa Alessandra Gigli, il CREIF. Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie è un organo dell’Università di Bologna tradizionalmente impegnato nell’elaborazione e nella diffusione della ricerca in ambito pedagogico con una sezione dedicata alle Pratiche educative per l’esercizio del pensiero complesso.
FarFilò e CREIF parteciperanno all’evento Sulle rotte della Philosophy for Children fra volare e navigare, organizzato dall’associazione Comunità di Ricerca Filosofica, offrendo supervisione scientifica all’associazione Filò. Il filo del pensiero, attiva dal 2018 nell’ideazione e conduzione di laboratori di dialogo filosofico.
Membri che parteciperanno: Silvia Demozzi, Rita Casadei, Chiara Milano, Mariangela Scarpini, Marta Ilardo, Lucia Scipione.

.
Intrattenimento
Mind&Music  Logo Mind&Music

La Scuola di Musica Mind&Music si occupa di educare alla musica ed è specializzata nella formazione musicale di base, a partire dagli zero anni.
La Scuola di Musica Mind&Music segue il modello educativo della “Music Learning Theory” di E. E. Gordon (M. L. T.), secondo la quale la musica si apprendere in modo analogo al linguaggio parlato. L’ascolto e l’imitazione sono il fulcro del percorso educativo musicale.
La Scuola di Musica Mind&Music ha al suo attivo corsi di musica propedeutica e corsi di musica strumentale per strumenti a fiato, a percussione e a corde. Collabora con 20 insegnanti specialisti per ciascuna disciplina musicale, diplomati, laureati e laureandi. Dal 2015 è abilitata a certificare i corsi Pre-Accademici di I, II e III livello grazie ad una convenzione con ISSM G. Puccini di Gallarate.

PROGRAMMA                                RELATORI                                ATTESTATI                      COME RAGGIUNGERCI         PARTNER

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi