Sulle rotte della Philosophy for Children fra volare e navigare
La Philosophy for Children (P4C), tradotta come filosofia per/con i bambini, è una pratica didattica di educazione al pensiero nata negli anni Settanta negli Stati Uniti e oggi diffusa in tutti i continenti. Una pratica che trasforma la classe in una comunità di ricerca, grazie agli strumenti della filosofia.
Lasciarsi trasportare con l’immaginazione verso ciò che l’umanità non è ancora riuscita a comprendere e realizzare è, dai tempi dei primi filosofi, la spinta propulsiva del pensiero e dell’azione. Ma volare con la mente non basta: per tenere la rotta è necessaria l’arte del navigare fra idee vecchie e nuove, e renderle mezzo concreto di cambiamento, di sé stessi e del mondo che ci circonda.
Vogliamo lasciarci ispirare dal cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, per mettere a confronto le pratiche della filosofia con i bambini e le bambine all’incirca cinquant’anni dopo la sua fondazione con l’opera di Lipman e Sharp.
La filosofia con i bambini può essere una pratica di pensiero efficace nei nuovi curricoli? Come si impara l’arte di facilitare il pensiero di bambini, adolescenti e giovani? È possibile cogliere le ricadute del pensare critico, creativo ed empatico nelle relazioni e nei luoghi che attraversa?
Per info: convegnocdrf@gmail.com
Dove:
Istituto Comprensivo Città di Chiari, Viale Mellini 21
🚌 bus navetta per i pomeriggi di sabato e domenica per Villa Mazzotti e il centro storico;
In collaborazione con:
Microeditoria Associazione l’Impronta
Istituto Comprensivo Città di Chiari
nelle giornate del convegno nel comune di chiari👨🎤eventi nei locali del centro: dalla colazione col poeta all’aperitivo in versi passando per concerto rock degli Evenia;
☕️il “Cappuccino col Pennino” servito nei bar della città;
🏛 visite turistiche
Rimani aggiornato:
Titoli interventi e curriculum relatori: www.cdrf.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/convegnocdrf/?modal=admin_todo_tour
Ai docenti di ogni ordine e grado la partecipazione al convegno verrà riconosciuta come aggiornamento professionale
dall’I.C. “Città di Chiari”.
scarica il programma