21 anni del progetto Noria
La CdRF, Comunità di Ricerca Filosofica, è stata invitata a partecipare all’incontro per celebrare i 21 anni del Progetto Noria, percorso di Filosofia per e con i bambini creato da Irene de Puig e Angelica Satiro.
Da dieci anni un gruppo di insegnanti della scuola primaria di Coccaglio (Brescia) ha sperimentato la Philosophy for Children seguendo anche il percorso del Progetto Noria. In tutte le classi sono state proposte sessioni di filosofia attraverso giochi per imparare a pensare con le storie, l’arte, musica.
I bambini si sono appassionati ai dialoghi con la Coccinella Isabella e Pebili, hanno sviluppato tante nuove idee e abilità di pensare, atteggiamenti di ascolto e cura.
Per noi insegnanti il percorso è stato stimolante, abbiamo sperimentato il metodo proposto dal Curricolo Noria anche valorizzando autori italiani, per esempio i racconti del grande Gianni Rodari, abbiamo progettato percorsi di educazione civica, giocando a pensare e riflettere sugli articoli della Costituzione Italiana.
Grazie a questo Progetto la scuola si è messa in gioco per continuare a fare e farsi domande, in tempi e spazi di dialogo in cui i bambini sono protagonisti. Siamo felici di rappresentare la CdRF in questo momento di confronto con colleghi di realtà lontane ma che condividono gli stessi valori educativi.
Potete seguire l’evento oggi 20 Aprile 2021 alle ore 19,30
https://www.youtube.com/watch?v=TvYRrPJIwPU