Marted’ 16 luglio alle ore 11.00 presso la sala del Consiglio del Comune di Chiari, presentazione del programma del convegno organizzato dalla CdRF
Sulle rotte della P4C fra volare e navigare
Il programma verrà pubblicato sulle pagine del sito con tutte le informazioni e i dettagli per la partecipazione
Presentazione
Lasciarsi trasportare con l’immaginazione verso ciò che l’umanità non è ancora riuscita a comprendere e realizzare è, dai tempi dei primi filosofi, la spinta propulsiva del pensiero e dell’azione. Ma volare con la mente non basta: per tenere la rotta è necessaria l’arte del navigare fra idee vecchie e nuove, e renderle mezzo concreto di cambiamento, di se stessi e del mondo che ci circonda.
Vogliamo lasciarci ispirare dal cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, per mettere a confronto le pratiche della filosofia con i bambini e le bambine all’incirca cinquant’anni dopo la sua fondazione con l’opera di Lipman e Sharp.
La filosofia con i bambini può essere una pratica di pensiero efficace nei nuovi curricoli? Come si impara l’arte di facilitare il pensiero di bambini, adolescenti e giovani? È possibile cogliere le ricadute del pensare critico, creativo ed empatico nelle relazioni e nei luoghi che attraversa?