Madrid 2017 Partecipiamo alla conferenza ICPIC ?

Dal 28 giugno 2017 al 1 luglio si terrà A Madrid la XVIII conferenza internazionale di Ricerca filosofica con i bambini .
In quanto associazione -seppur neonata- potremmo presentare la nostra esperienza all’interno del campo dell’educazione al pensiero critico, attraverso pratiche di ricerca comune.
Il focus di questa conferenza verterà sulle differenze interne alla P4C, per questo motivo credo che sarà un’opportunità arricchente per tutti i partecipanti. Potrebbe essere un motivo ulteriore di riflessione sulla pratica stessa, alla luce dei 50 anni che sono trascorsi dalla sua nascita.
La libertà di questo tipo di educazione ha permesso lo sviluppo di differenti sperimentazioni nel mondo, questa sarà un’occasione per creare una rete tra queste. Non dovremmo farcela scappare.

La P4C si sta occupando di educazione nei differenti contesti educativi (formali e non) inoltre si rivolge a tutte le persone, tanto grandi quanto piccini.
Anche se la nostra associazione è neonata abbiamo avuto l’opportunità di sperimentarci in questi anni, in diversi progetti (grazie alla spinta e all’entusiasmo del Prof Fulvio Manara). Dai progetti di formazione di gruppi di adulti implicati nel mondo dell’educazione, ai progetti svolti con i bambini, fino ad arrivare all’interno dell’Università degli studi di Bergamo.

In questi anni abbiamo compiuto molti passi e abbiamo contagiato il territorio bergamasco e bresciano, trovo che l’incontro che si terrà a Madrid nel 2017 sia una grande opportunità per creare connessioni, farci conoscere, trovare una nuova linfa che possa funzionare da carburante per il futuro.

Senza dimenticare che questa pratica educativa ha una dimensione tanto politica quanto sociale.

 

Un commento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *